SARA PUNTONI

D Sara Puntoni…immagino che tu abbia preso un microfono in mano per cantare da sempre…

R Non esattamente , in realtà utilizzavo spazzole e tubi delle creme mentre cantavo chiusa in camera mia con le serrande abbassate di fronte al mio specchio , il microfono è stato scoperto più in là ah ah . Comunque si ero molto piccola e già manifestavo il bisogno di esprimermi con la danza la musica la recitazione e non perdevo occasione per esibirmi di fronte a genitori e parenti .

D Al momento cantante del gruppo Kimnara Soul Band. Se non sbaglio il nome Kimnara è il nome di una divinità buddista (citata nel Sutra del Loto) legata al mondo celestiale e musicale avente corpo di uccello con la testa umana. Come mai questo nome e come si inserisce nel vostro sound ?

R Io sono buddista ( anche se non mi piacciono le distinzioni e gli incasellamenti di genere ma per capirci meglio diciamo così) ed ho avuto la possibilità di leggere un meraviglioso testo IL SUTRA DEL LOTO ; testo, a mio modesto parere, eccentrico, sensazionale e colorato ( pilastro del buddismo di Nichiren Daischonin ) ed ho scoperto l’esistenza nella tradizione buddista di questa divinità legata al mondo della musica . “Nomen omen” come dicevano i romani . La a scelta del nome è un vero e proprio augurio come ad assorbire dal nome tutta l’essenza del suo significato più profondo.

D Ti ho sentita cantare da pochissimo: hai una voce bellissima, potente ma dolce con Aretha Franklin nel cuore…ma dietro c’è anche Amy Whinehouse .

R Grazie, addirittura!! …nel cuore sicuramente il Soul , il Neo soul il funk e tutta la black music mi fanno vibrare ed Aretha Franklin è indubbiamente la più grande ..ed ogni volta è bellissimo ascoltarla ma anche Amy Whinehouse, Jill Scott Donny Hataway Otis Redding e molti altri.

D Che mi dici del gruppo Tuttascena e dell’esperienza Four for Africa ?

R I Tuttascena sono stati la mia prima occasione di crescita e non smetterò mai di essere grata a tutte quelle persone e circostanze che hanno fatto in modo di farci incontrare , ma aimè ero molto inesperta e inconsapevole di un sacco di cose . I Four for Africa altra esperienza , nobilissima soprattutto per la mission dell’associazione Onlus , dove mi sono divertita e dove ho avuto la possibilità di instaurare nuovi legami amicali e musicali.

D E’ noto il tuo amore e rispetto per Fabrizio De Andrè…infatti eri la frontwoman della tribute band Hotel Supramonte. Bellissima esperienza…

R Nell’Hotel Supramonte ero corista insieme altre cantanti , ed è stato un percorso emozionante appunto per l’enorme stima che ho di Fabrizio De Andrè ; ogni concerto aveva come una sorta di magia . Dentro me insieme alle meravigliose parole dei suoi testi scorrevano le immagini di tutti quei personaggi che animavano quelle storie (il più delle volte vere) e il trasporto era inevitabile . Poi alla voce avevamo un eccellente interprete e cantante, Francesco Tedesco che facilitava il tutto.

D Ho molto rispetto e stima per le donne in rock…pensi che la donna ormai si è costruita un proprio spazio nel mondo musicale in generale o ci sia sempre “da lavorare” in tal senso?

R Credo , ma è davvero un mio modestissimo parere , che la donna sia riuscita si a crearsi uno spazio che , diciamolo pure , il più delle volte domina la scena musicale ,ma avrei voglia però di sentire anche un cantautorato al femminile che si curi meno dell’ancheggiare ma che dica un po’ più del punto di vista di noi donne. Fortunatamente esiste anche in italia :Cristina Donà, Amalia Grè, La Metralli Gina trio ma è periferico , mi piacerebbe sentirlo anche in radio per esempio…ma qua andiamo a toccare altri argomenti.

D Sei giovanissima ma abbastanza esperta da poter fare un bilancio della scena musicale livornese attuale. La trovi all’altezza della sua fama passata o si è un po’ appassita?

R Non so se riuscirei a fare un bilancio tra passato e presente , ma sicuramente mi sento di dire che abbiamo dei grandi talenti ,musicisti , cantanti ma anche giovani cantautori ; quindi non credo sia “appassita” forse manca un po’ di determinazione e di speranza in un momento storico dove sembra non ci sia più posto per essa . Credo anche che per rinvigorire le energie musicali non basta solo il talento , ma ci sia bisogno anche di partecipazione di un pubblico che è sempre meno interessato , di agevolare i gestori dei locali ( Siae-Permessi comunali) ecc… è tutto collegato in fondo.

D Se ti volti indietro, quale treno non lasceresti partire senza di te ?

R Almeno due o tre …..ma poi mi guardo indietro … e rifarei come allora , perché in quel momento pensavo, vedevo, sentivo in quel modo …quindi cerco di concentrarmi sul presente e ogni tanto lancio uno sguardo al futuro mettendomi obbiettivi stazioni da raggiungere …e poi il bello del viaggio è il viaggiare stesso, avere altre mete e non aver scoperto già tutto ..altrimenti che noi

D Quali i programmi futuri del tuo gruppo? Dove sarà possibile ascoltarti?

R Con il progetto Kimnara Soul Band abbiamo la voglia di continuare a divertirci ed a misurarci con i grandi miti del passato e del presente . A luglio avremo l’onore di suonare alla 30à edizione del Porretta SOUL Festival ( fondato da Graziano Uliani nato come tributo ad Otis Redding) e questo è davvero emozionante ; e ringrazio Graziano per la sua disponibilità e la sua umiltà, molti dovrebbero prenderne esempio . Seguendo la nostra pagina Facebook e mettendo Mi Piace è possibile ricevere tutti gli aggiornamenti inerenti ai nostri concerti.

D Chi è oggi “Sarabanda” Sara Puntoni?

R Una persona più serena , più forte, determinata , più consapevole alla ricerca della leggerezza… rimangono gli innumerevoli difetti di fabbrica e me li tengo cari così da equilibrare il tutto e per avere un motivo in più per migliorarmi e non abbassare la guardia .

 

Lascia un commento