ROLLING STONES, Lucca 23/9/2017

Era il 1 novembre del 1966, il giorno del mio decimo compleanno.

Suonò alla porta il mio vicino di pianerottolo, Nello, di alcuni anni più grande di me. Appassionato di musica, come me. Meglio, di canzonette. Si perchè al tempo ero un fan sfegatato di Gianni Morandi. “In ginocchio da te”, “Non son degno di te”, “Se non avessi più te” “La fisarmonica” erano che sue canzoni che sapevo a memoria. Addirittura ritagliavo le sue fotografie stampate sulle riviste del tempo che comprava mia madre e le incollavo, con acqua e farina, su un quaderno sulla cui copertina campeggiava la scritta “Foto di Gianni”, come fosse uno di famiglia.

Aprii il pacchetto di Nello con trepidazione, avevo già capito che si trattava di un 45 giri.

Dentro c’era la canzone di un nuovo gruppo inglese, come mi disse Nello, i Rolling Stones. La canzone del lato A era Paint it black, quella del lato B Long long while. Misi subito nel mangiadischi Paint it black…un brivido mi percorse la schiena…da quel momento la mia vita, musicalmente parlando, non sarebbe stata più la stessa.

             

Lo stesso brivido l’ho provato ieri sera, alle ore 21,55 quando le stesse note di Paint it black sono risuonate a Lucca, durante il concerto dei Rolling Stones.

In una location assurda, sia come logistica che come acustica, i “ragazzi” hanno dato il meglio. Certo, magari prima di andare a dormire qualcuno di loro avrà preso la pillola per la prostata, un altro quella per la pressione, un altro ancora per la gastrite, ma credetemi, questi non hanno fatto un patto con il diavolo…si sono comprati l’inferno !!! Non penso ci sia un aggettivo per spiegare a chi non era presente il loro show di ieri sera a Lucca…impossibile…

Una grande, grandissima soddisfazione l’abbiamo avuta noi che purtroppo abbiamo i capelli color argento (i più fortunati…) quando abbiamo notato, per la prim volta, che il 70 % dei presenti erano under 30. Under 30 che sapevano a memoria le canzoni, le cantavano, le commentavano…

Si, c’è sempre vita là fuori…

Lascia un commento