PAOLO MENICAGLI

D Inverno 1970, Stagno, frazione di Collesalvetti, nascono La 5° Dimensione con Paolo Menicagli alla chitarra…

R Tutto vero, credo che il “la” alla nascita della 5 Dimensione lo abbia dato Fabrizio Lodovichi, a me , Massimo e Franco (a Fabio Pardi piacque l’idea, ma poi si è ritirato per impossibilita di essere presente alle prove motivo lavoro). Si devono ringraziare alcuni componenti l’orchestra i Sovrani complesso che già faceva professione, in particolare da parte mia Toscano Demi. Io a quei tempi dopo aver comprato un chitarra acustica, chiesi a Toscano se poteva insegnarmi come suonarla. Ricordo che avevo lezioni di chitarra tre volte a settimana, ero contentissimo, sognavo in grande (ingenuità da 17enne). Lo devo ringraziare moltissimo anche perchè oltre che bravo maestro, capì perfettamente le mie tasche.

Incominciammo a provare nella cantina di Fabrizio e da li nacque la conoscenza con vari ragazzi livornesi che condividevano la nostra passione musicale . Nella cantina delle prove ,abbiamo conosciuto vari personaggi del mondo musicale, Mauro Senesi che si esibi’ con noi durante la festa paesana. Ma fu l’incontro con Massimo Vangi (che aveva gia avuto esperienze musicali con gruppi) e Matteo Battelli che diede vita, conFabrizio ,Massimo ed il sottoscritto alla nascitade la 5 Dimensione. Riuscimmo in poco tempo a mettere su un repertorio di tutto rispetto .

D Prima della festa di Capodanno 1971 lasci il gruppo…che successe?

R Nell’ ottobre 1971 con l’arrivo della cartolina per il servizio militare arrivarono i pensieri, e la rinuncia al gruppo . Non abbiamo mai bisticciato, ma anche adesso non saprei dirti il vero motivo, forse perchè uno di noi lasciò per fidansarsi in casa e vedevo sgretolarsi la nostra amicizia, o forse non ero piu convinto che la passione fosse quella dei giorni dei sogni.

D Quali sono i tuoi punti di riferimento, musicalmente parlando, i tuoi “mostri sacri”?

R I miei punti di riferimento musicali… metteri al primo posto tutti quei gruppi nati i quegli anni : mi piacevano tutti .una preferenza su tutte i Nomadi. Come mostri sacri su tutti Beatles e Rolling Stones. I miei figli per un periodo di tempo ascoltavano Lez Zeppelin.

D Dopo la 5° Dimensione che hai fatto…mica avrai lasciato la chitarra in soffitta ?

R E invece si…negli anni 70, dopo il servizio militare , mi sono fidanzato e ho seppelito l’esperienza e la voglia di suonare.

D Sei sempre in contatto con i vecchi compagni della 5 Dimensione ? Mai pensato ad una reunion in un momento che molti gruppi anni 60 e 70 “ci provano” ?

R Per quanto riguarda l’amicizia con il gruppo è rimasta , ho perso di vista solo Masssimo Vangi ma che attualmente ho ritrovato dopo 45 anni. Come forse saprai ci siamo rimessi insieme per divertirci e tirare su di morale il nostro batterista che purtroppo è stato colpito da una brutta malattia . Una volta alla settimana ci troviamo in un garage e suoniamo per divertimento , abbiamo fatto una specie di reunion, ci siamo anche esibiti con nostra soddisfazione. Abbiamo rimpiazzato chi suonava le tastiere con il cugino di Massimo Vangi, Arturo Morlacchi.

D Chi è oggi Paolo Menicagli ?

R Oggi sono un nonno contento, i rimpianti non sono nel mio carattere.

Lascia un commento