FABRIZIO ORLANDI

D Fabrizio Orlandi, batterista, percussionista e cantante, dalla tenera età ovviamente…

R Eh si, sono arrivato a 54 anni e se mi volto indietro vedo tamburi, percussioni, bacchette, rullanti…

D Nella tua veste di percussionista spesso e volentieri ti vediamo entrare sul palco con quella che a prima vista sembra una scatola di legno…ti siedi sopra la stessa e inizi a “suonare”: spiegaci meglio questa scatola magica…

R Il Cajon è uno strumento artigianale musicale da annoverare tra le percussioni. La sua origine è peruviana (cajon=cassetta per la sua forma) e sostituisce in maniera esemplare la batteria con i suoi timbri, grazie anche ad una cordiera esterna ruotabile. La sua caratteristica è che questa percussioni – sgabello viene suonata in modo “bizzarro”… ci si deve sedere sopra.

D Fai parte del gruppo Magic Trio, un buon gruppo che con pochi e semplici ingredienti di qualità riesce a dare al suo pubblico sensazioni piacevoli. Come è nato questo Magico Trio ?

R L’idea è stata quella di creare un gruppo di tre elementi (2 chitarre, 1cajon) per poter esprimere al meglio le nostre sensazioni musicali… tutto live (anche gli errori..). Il nostro concetto è : suonare dei brani in maniera essenziale e pulita, secondo il divertimento.

D E prima del Magic Trio facevi parte di altri gruppi o ti dedicavi a jam improvvisate come spesso e volentieri di vedo fare ancora oggi ?

R Ho fatto parte per diversi anni del gruppo “Pandemonio” con mio fratello Carlo e successivamente con i “Disco Wonderland” …eravamo 11 elementi.

D Il vostro repertorio tocca moltissimi generi, dalla West Coast al pop, dal rock alla canzone italiana…ma quali sono i tuoi punti di riferimento, i tuoi idoli che ti accompagnano da ragazzino?

R Negli anni 70 tutti andavamo pazzi per i Beatles e Rolling Stones (chi è che non li ha suonati) ma in particolar modo sono stato fortemente interessato dalla musica West Coast di Jackson Browne.

D Progetti futuri, qualche esibizione a breve magari in città dove è possibile ascoltarvi?

R La nostra passione ci porta a suonare in diversi locali della nostra zona, con tre elementi troviamo facilmente chi ci ospita per esibire la nostra lounge music. Il 26 ottobre siamo al New Revolution.

D Livorno e la musica: questa è una città che dà il giusto spazio ai musicisti “nostrani” o bisognerebbe che facesse molto di più ?

R Livorno è una città piena di talenti e musicisti professionisti, peccato che non abbiano il supporto (anche del comune) per potersi esprimere.

D Fabrizio, un rimpianto, una occasione perduta scioccamente che avrebbe potuto darti di più dal punto di vista musicale?

R Niente rimpianti, ho sempre interpretato la musica come passione e hobby.. Va bene così..

D Chi è oggi Fabrizio Orlandi ?

R Un commerciante che svolge la sua attività di oreficeria in Coteto, contento della sua vita, di sua figlia Camilla, della sua compagna Lucilla e di quelle emozioni che spero possa trasmettere con la musica che suona con i “Magic Trio”.

Lascia un commento