FEDERICO SOCCI

D Federico Socci cantante…narrano che già alle elementari cantavi in classe per la gioia dei tuoi compagni…a parte gli scherzi, quando hai scoperto la voglia di prendere un microfono e salire su un palco ?

R. In realtà io musicalmente parlando nasco bassista…..ho sempre avuto però la voglia di cantare… poi tutto è nato quando una quindicina di anni fa ho iniziato a collaborare con una compagnia teatrale…. Li ho approfondito la cosa….

D Sei il frontline del gruppo Aridopachi…voce potente la tua che ben si sposa con il suono della band…vi ho sentito suonare (vi ho anche presentato un paio di volte a Percorsi Musicali)…come nasce questo gruppo ?

R. Questo gruppo nasce da un progetto del nostro batterista Federico Lombardi con il quale io suonavo già in una cover band…. è lui che ci ha messi insieme uno ad uno facendoci incontrare musicalmente…..

E per me è stato un vero onore… Cimentarsi con brani inediti è davvero eccitante…..

D Prima degli Aridopachi hai fatto parte di altri gruppi ?

R. Certo ho cantato con alcune cover band e da giovane ho suonato il basso per molti anni con un gruppo i Missing Child….. anche con loro facevamo pezzi inediti, con loro provammo anche a trasferirci negli Stati Uniti e vivemmo diversi mesi a New York…. Esperienza fantastica.

D So che ultimamente siete in tourneè, siete stati anche a Roma…raccontaci

R. Si siamo spesso in giro a Roma andremo martedì 28 gennaio e ci torneremo a marzo……. Ultimamente siamo stati in giro per la Toscana è stato un anno molto prolifico……. Stiamo anche concordando una data a Milano……

D Non posso non chiederti di “tradurre” Aridopachi…

R Aridopachi non ha una traduzione: è semplicemente il risultato dell’ anagramma fra arido che è un nostro pezzo e le iniziali dei nomi di Federico e il ragazzo con cui collaboro’ per scrivere alcuni brani…. Noi lo abbiamo mantenuto perché ci piaceva….

D Il vostro è un sound “duro”, “sporco”, ti rispecchi in questo hard rock o il tuo genere

preferito è altro ?

R. Mi rispecchio in pieno nel hard rock, è il genere con cui sono cresciuto e per me un vero stile di vita.

D Progetti futuri tuoi e della band ? Magari un cd in uscita, concerti a breve dove possiamo ascoltarvi ?

R. Stiamo ultimando il mixaggio del nostro primo CD, uscirà nei primi giorni di febbraio…… Il lavoro a questo CD ci ha portato via molto tempo .Subito dopo l’uscita ci metteremo in moto per organizzare date di promozione…… saremo sicuramente in molti locali toscani e come ti ho detto prima torneremo a Roma e Milano.

D Quali sono i tuoi punti di riferimento, i cantanti che imitavi fin da bambino davanti allo specchio ?

R. Sono cresciuto e ho approfondito la mia cultura musicale fra gli anni 80 e 90……ho visto centinaia di gruppi e tutti in qualche maniera mi hanno influenzato…..a casa ho una bacheca con tutti i biglietti e sono veramente tanti…… il cantante però che mi ha sempre influenzato è l’unico che non son riuscito a vedere…. Bon Scott degli ACDC….. Un vero animale da palco e puro r’n’r….. Anche come stile di vita

D Fortunatamente per voi salite spesso e volentieri su un palco…Livorno è la città dei musicisti per eccellenza, eppure è sempre difficile trovare spazi per esibirsi…che idea ti sei fatto in proposito ?

R.Vero, Livorno è la città dei musicisti ma purtroppo quando vai nei locali livornesi dove si fa musica dal vivo trovi sempre le solite persone.

Noi personalmente preferiamo girare molto fuori dalla nostra città…la mentalità è molto più aperta. E sinceramente da molta più soddisfazione quando suoni davanti a sconosciuti rispetto ai soliti amici…….. Ciononostante quando ci capita di suonare nella nostra città ci fa molto piacere ovviamente.

D Federico, tutti noi abbiamo un rimpianto, non siamo saliti su un treno che ci ha anche aspettato…dove andava il tuo ?

R. Credo che i treni non aspettino mai…… all’inizio degli anni 90 come ti ho detto prima, con la mia band ci trasferimmo a New York…. Forse lì magari dovevamo perseverare di più su quella strada ma la vita è così, fatta di scelte che solo con il tempo capisci se sono giuste o sbagliate.

D Chi è oggi Federico Socci ?

R Sicuramente lo stesso che è sempre stato: un uomo con un amore grande verso la musica che non ha mai smesso di sognare.

Lascia un commento