MICHELA TORRI

D Michela Torri, chitarrista…innamorata da sempre dello strumento ?

R Nasco come cantante in corali liriche e polifoniche. Innamorata della chitarra e di qualsiasi strumento musicale. Ho voluto approcciarmi a vari strumenti, dalla tromba al flauto traverso, dal basso elettrico alle percussioni

D Autodidatta o hai fatto studi musicali specifici ?

R Autodidatta, anche se con la chitarra ho studiato per un paio di anni a Siena jazz

D Ti ricordo far parte del gruppo tutto al femminile Le Tardonaute, brave, simpatiche e a proprio agio sul palco…come nasce questo progetto?

R Con Le Tardonaute, io e le mie amiche/sorelle abbiamo cercato di far rivivere la vecchia band punkrock dei nostri 20 anni

D Il mondo del rock, inutile negarlo, ha una forte connotazione maschile ma molte donne, sgomitando con la loro indubbia bravura, si sono fatte largo in questo mondo; mi vengono in mente Janis Joplin, Nico, Patti Smith, Grace Slick e molte altre ancora…nel tuo caso specifico di chitarrista Samantha Fish, Grace Potter, Caroline Wonderland e molte altre…

R Credo che suonare in una band femminile sia una delle esperienze più belle e divertenti in assoluto

D Quali sono i tuoi punti di riferimento, i tuoi eroi o eroine, musicalmente parlando?

R Sarò vecchia e magari anche banale ma, se parlo di chitarra elettrica penso subito a Jimi Hendrix

D Livorno e la musica: ci sono in città tantissimi ottimi musicisti e molte superband: cosa manca a questa città per affermarsi definitivamente in questo campo artistico ?

R Punti di aggregazione, ritrovi che diano la possibilità di esprimersi a tutti quegli artisti che vivono in città.

D La famosa macchina del tempo…hai la possibilità di tornare indietro…quale treno non lasceresti mai e poi mai partire senza di te ?

R Nessun treno, avrei semplicemente dedicato più tempo alla musica, imparato a suonare meglio il pianoforte o la tromba. Non ho mai avuto progetti ambiziosi ma ho sempre amato stare in quel feeling, in quella dimensione speciale di “quando si suona”

D Chi è oggi Michela Torri ?

R Oggi sono una donna di 50 anni, che impazzisce dietro a due figli adolescenti e lavora ma ho ancora un’indole inquieta, sempre punk. Sono assetata di sapere e ho sempre l’esigenza di esprimere me stessa. Quindi suono la chitarra in una band di musica africana, le percussioni nella banda della SVS, leggo molto, studio lo spagnolo, quando mi prende l’ispirazione dipingo

Lascia un commento