STEFANIA LUCCHESINI

D Stefania Lucchesini, batterista, abbastanza inusuale per una donna….

R Si specialmente quando iniziai MOOOOlti anni fà ..non eravamo molte..

D Autodidatta o hai fatto studi musicali specifici ?

R Totalmente Autodidatta

D Ti ricordo far parte del gruppo tutto al femminile Le Tardonaute, un nome che più livornese non si può : deciso, ironico…come nasce questa idea ?

R Nasce da un idea comune con alcune amiche con cui si suonicchiava quando eravamo ragazzine di riprendere a fare un pò di Rock’n’roll che abbiamo sempre amato e dopo quasi 30 anni ci siamo dette ok..non piu giovanissime quindi un nome opportuno e ci è sembrato che tardonaute fosse adattissimo al momento.

D Prima delle Tardonaute hai fatto parte di altri gruppi ?

R Si qui a Livorno il mio gruppo furono i MOSS GARDEN un gruppo Dark si parla fine anni 80 io ero l’unica donna del gruppo. Poi mi sono trasferita a Londra dove ho vissuto 15 anni e suonato in 3 gruppi piu o meno sempre di donne con cui ho avuto esperienze ganzissime, album, concerti, tour, radio…televisione..insomma una figata

D Il mondo del rock, inutile negarlo, ha una forte connotazione maschile ma molte donne, sgomitando e anche per la loro indubbia bravura, si sono fatte largo in questo mondo; mi vengono in mente Janis Joplin, Nico, Patti Smith, Grace Slick e molte altre ancora…nel tuo caso specifico la batterista Maureen Moe Tucker dei Velvet Undergronud…

R Si purtroppo le donne hanno dovuto faticare un po di piu in questo ambiente ma ci sono dei talenti che il machismo non ha e non puo oscurare, sheila E. PJ Hravey, Bikini Kill, etc etc sono solo alcune donne pazzesche e talentuose.

D Quali sono i tuoi punti di riferimento, i tuoi eroi o eroine, musicalmente parlando?

R Tanti !! ne ho citate già alcune sopra..di eroi invece non posso che non citare Stewart Copeland, Clem Burke il batterista dei blondie, Keith Moon, Ian Paice etc

D Livorno e la musica: ci sono in città tantissimi ottimi musicisti e molte superband: cosa manca a questa città per affermarsi definitivamente in questo campo artistico ?

R Cè molto piu di quello che c’era quando suonavamo noi negli anni 80/90..credimi..a modo suo Livorno è affermata.

D So che ultimamente hai attaccato le bacchette al fatidico chiodo…che è successo ? Possibilità di ripensamento, solo una pausa di riflessione ?

R Mi manca un sacco suonare,,è una cosa che mi ha accompagnato negli ultimi 30 anni ma figli, lavoro e il tempo che non è piu abbastanza ..sai quando hai 20 anni ti senti con le altre..si va a sona??.deh si via vai…fatto…ora quando si prova a trovarsi deh..no io lavoro, no io c’ho il figliolo , io quel giorno non posso…insomma è cosi raro che tutte siamo libere allo stesso tempo..inevitabilmente ti passa..

D La famosa macchina del tempo…hai la possibilità di tornare indietro…quale treno non lasceresti mai e poi mai partire senza di te ?

R Io il treno l’ho preso e ne sono super orgogliosa.

D Chi è oggi Stefania Lucchesini ?

R Una donna che lavora, una mamma impegnata, una che non si ferma mai. Ho comprato una batteria elettronica che mi suono con cuffie regolarmente anche in pigiama,..non è la stessa cosa come essere sul palco..ma intanto mi tengo allenata … non si sa mai!!!

Lascia un commento