KATIA VITO

D Katia Vito, cantante e tastierista… nasce prima l’una o l’altra?

R Nasce prima il canto e dopo qualche anno ho iniziato a studiare pianoforte.

D Hai fatto anche studi classici presso l’intituto Mascagni se non sbaglio..

R Non ho fatto gli studi classici al Mascagni, ma ho frequentato corsi di pianoforte e canto moderno presso scuole di musica. Nel 2017 ho iniziato il mio percorso in Conservatorio e attualmente frequento il III Anno Accademico del Corso Canto Jazz .

D Ora stai facendo la “Onewomanband” soddisfatta?

R È sempre stato il mio sogno cantare e potermi accompagnare al pianoforte. Soddisfatta sì, anche se mi piace di più condividere il palco con altri musicisti.

D Hai mai fatto parte di una band?

R Si, ho fatto parte di alcune band. Attualmente sono all’interno di un progetto tutto al femminile, musicale ed editoriale intitolato Black Diamond ideato da Elisabetta Agonigi. Siamo un trio: io canto e suono il pianoforte, Roberta Picchianti la batteria e Ada Salvatori il basso e contrabbasso. Eseguiamo cover ed inediti in stile pop/soul. Siamo anche protagoniste del fumetto chiamato “Ultimo volo”.

D Katia quali sono i tuoi punti di riferimento, musicalmente parlando sia come tastierista che come cantante?

R Sono cresciuta ascoltando Michael Jackson, Queen, Stewie Wonder, Mariah Carey e Whitney Houston. Attualmente seguo molto Lady Gaga, che per me è un’ artista completa, guardo molto le sue perfomance, soprattutto quelle piano e voce. Ascolto anche Alicia Keys, Norah Jones, Beyoncè.

D Suoni e canti un po’ di tutto, dal pop al jazz, ma qual è il tuo genere preferito?

R Canto molto più pop, che jazz.. Il mio genere preferito è il soul, e R&B

D Progetti futuri, magari un cd, concerti in vista, corona virus permettendo?

R Bè.. intanto finire il Triennio di Conservatorio, fare serate, lavorare sugli inediti e cantarli e presentarli alle serate.. Poi magari il Cd.. sarebbe bello!

D Un tuo sogno nel cassetto e un tuo grande rimpianto

R Ma!… un rimpianto è quello di non aver iniziato prima a studiare musica, e di non aver creduto subito in me stessa. ..Il mio sogno è quello di cantare a New York..

D Chi è oggi Katia Vito

R La Katia Vito di oggi è più decisa e determinata, ho le idee chiare di quello che voglio fare veramente. Non sono diventata una cantante famosa ma sono comunque felice di fare la cantante anche suonando e cantando nei piccoli locali perchè faccio quello che ho sempre sognato di fare. Ho ancora tanto da lavorare e studiare molto.. l’importante è non stare fermi!!

Lascia un commento