ADRIANO BRILLI

D Tutto ebbe inizio nel 1958 con il gruppo Roby & The Gentlemen

R Si, per tanti anni ho cantato e suonato la chitarra con con Roby. Eravamo di casa a Viareggio, a Massa , alle Panterai a Montecatini , a Stiava. Pensa che per circa quattro mesi abbiamo suonato al Gancino a Torini. Poi all’Arlecchino e al Reposi in Valle d’Aosta

D Avete accompagnato anche Gino Paoli…

R Si, per molti mesi siamo stati il suo gruppo. Lo abbiamo accompagnato a Gabice Monte e dopo abbiamo continuato la stagione a Riccione, Rimini e Cesenatico.

D Alla fine dei 60 il gruppo si scioglie ed entri a far parte dei 5 Cirochi…raccontaci

R Una volta tornati a Livorno dalla tournee con Gino Paoli io sono uscito dal gruppo per formare un gruppo che si chiamava i 5 Cirochi.

D E dopo i Cirochi che è successo?

R Dopo ho formato un altro gruppo con i migliori musicisti di Livorno : Quantini, Caroti, Menichino e Bruno Basso . Ci esibimmo alla Rotonda , al Corallo e all’SVS .

Una volta terminata quella esperienza ho iniziato a fare la professione vera e propria.

Ho suonato per tanto tempo al caminetto di Tirrenia accompagnando di volta in volta Mina, Dalla. Gaber, Il mio gruppo si chiamava Adriano e i 5 assi. Andammo in giro per tutta Italia Siamo stati anche all’estero : Svizzera, Novy Sad (vecchia Yugoslavia) Francia, vicino Parigi, alla Plage de Gourny sur Marne.

D C’è qualche gruppo o artista che ricordi particolarmente ?

R Giangi che abbiamo suonato insieme. Lombardi Gabriele dei Formula Tre Poi Toni Mazzoni e Grossi. Abbiamo fatto anche una serata insieme.

D Mi risulta che tu non abbia mai smesso di suonare…e che tu ti esibisci ancora

R Si. Una volta terminata l’esperienza con i vari gruppi ho continuato a suonare e cantare da solo, suonando anche la tastiera per qualche anno, soprattutto in Sardegna e Corsica, in hotel e villaggi.

D Chi è oggi Adriano Brilli ?

R Un musicista in pensione che fa qualche serata ogni tanto per divertirsi.

Lascia un commento