PREMIO NOBEL LETTERATURA 2016 A BOB DYLAN

109761-md

“Per aver creato nuove espressioni poetiche nella grande tradizione americana”, questa la motivazione con la quale è stato assegnato il Premio Nobel per la Letteratura 2016 a Bob Dylan.

Niente da eccepire…forse una considerazione…meglio tardi che mai.

Dylan succede a Svetlana Alexievich avendo la meglio su scrittori affermati e superfavoriti come Don De Lillo e Philip Roth

Non starò qui a glorificare ciò che Dylan ha significato, significa e significherà per la musica , per la letteratura e non solo…ormai è storia !

Mi piace invece sottolineare un aspetto di Bob, spesso non considerato: il fatto che nell’arco di tutta la sua vita è stato forse l’unico artista che ha cercato a più riprese di distruggere il suo mito, quasi nella vana speranza di fuggire da esso, dai riflettori accesi, dalle folle, dagli osanna verso di lui.

E tutto questo non deve essere confuso con l’umiltà .

Bob è tutto meno che umile: sa perfettamente di essere quello che è, è ben conscio di essere il più grande di tutti i tempi.

Il suo è piuttosto un porsi “contro” tutto e tutti, anche se stesso, uno spiazzare continuo, un confondere fino allo sfinimento chi lo sta incensando con lo scopo di insinuare il dubbio.

BD_Claxton_1.jpg HAND OUT PRESS PHOTOGRAPH. PROVIDED BY parris.oloughlin-hoste@sonymusic.com

E’ stato così agli inizi della sua carriera : “Sono il nuovo re del folk ?” Bene…ecco la svolta elettrica che fece imbufalire appassionati e critici.

“Mi avete sempre definito il musicista ebreo?” Bene…ecco la mia conversione al Cristianesimo che fece rimanere di sasso il mondo musicale e non solo.

“Volete le rock star tutte sorrisi e inchini?” Bene…non faccio parte di questa schiera.

“Nei miei concerti chiedete sempre le mie vecchie canzoni?” Bene…le suono ma vi sfido a riconoscerle!

Ma non è servito a niente.

Niente ha scalfito il suo mito, niente ha incrinato la sua leggenda perchè nessuno ha mai saputo raccontare in musica le storie del mondo e degli uomini come ha fatto lui,

Un Nobel più che meritato per il titano della musica!

bob-dylan-654x372

Lascia un commento