MASSIMO SUARDI

D 1970 al Bubbino di Shangay debuttano gli MK5, con Massimo Suardi alla chitarra e voce…ne è passato di tempo…

R Ne e’ passato tanto di tempo ma e’ sempre vivo ogni volta che saliamo sul palco,ci guardiamo e il tempo sembra non sia trascorso,dentro c’e’ sempre quell’amore che ognuno prova per l’altro!

D MK5, nome strano…

R Il nome,bella domanda…fu mio padre a darci lo spunto….cercavamo qualcosa che ci potesse unire…un sigillo…eravamo in cinque a suonare (il sesto uomo fabrizio il fonico era compreso nel pacchetto) Mio padre disse:” siete cinque,quindi la sigla di un motorino elettrico per modelli radiocomandati fa il caso vostro,esiste mk3…mk4, beh c’e’ l’mk5 il top della gamma…fa per voi… accettammo.e da allora….e’ la nostra famiglia!

D Caminetto di Tirrenia, Altra faccia della Luna a Marina di Pisa, Pay Day di Punta Ala, Casina Rossa di Lucca, partecipazione al Cantareferendum dal 1973 al 1975…una attività di tutto rispetto…

R Si abbiamo suonato in tantissimi locali,piazze di tutta Italia, campi di calcio…ci siamo divertiti,per la nostra eta’ era un gioco e un sogno…sempre seguiti dai genitori(manco avevamo la patente) ma la soddisfazione piu’ grande era quella di averlo fatto con cantanti come Claudio Villa,Loretta e Daniela Goggi, Corrado, Ettore Andenna, Claudio Sottili di rmc, Edwige Fenech, Mita Medici, Mino Reitano, Daniele Piombi….e altri ancora che non ricordo .Abbiamo inciso una canzone “ Tu mi fai morire”…beh…tutto fantastico

D Il complesso è tutt’oggi in attività; quale è il segreto di tanta longevità ?

R Il segreto di tanta longevita’ si racchiude in un unica parola: amicizia…una parola grossa al giorno d’oggi. Noi ci riteniamo fratelli,un tacito giuramento d’amore dettato dal cuore! da 47 anni

D Il tuo strumento è la chitarra ma sei anche un ottimo cantante…

R Il mio ruolo primario e’ il canto.(Io,infatti, nasco come cantante prima ancora del gruppo)…la chitarra e’ un tappeto ritmico che si fonde con gli altri….e tutti insieme..facciamo squadra!

D Quali sono i tuoi artisti di riferimento?

R I gruppi che hanno segnato la storia musicale italiana…New Trolls…PFM….Orme…Nomadi

D Molti non ti conoscono come musicista ma se dici loro il nome di Snoopy tutti si ricordano di questo dj delle radio cittadine; raccontaci un po’ come nacque questo personaggio.

R Si ricordano principalmente di Snoopy perche’ in quegli anni il boom delle radio private e delle discoteche dette agio ad una vetrina importante! Io nasco come dj light al Maroccone, per poi passare alla console una domenica pomeriggio che vennero a mancare i dj ufficiali e l’allora ,il titolare…Patron Beppe Pasquini disse “ E’ il tuo momento…..vai” (sali’ in consolle e disse…oggi abbiamo un nuovo dj….Snoopy,io dissi chi e’?….Ero io….Bellissimo Beppe!) e io andai! da li alla radio (radio Flash) il passo fu breve ! Tra i giovani c’era un cambio generazionale e le radio le discoteche la fecero da padrone! La gente ascoltava ,ma si sentiva per radio…comunicava con gli altri,la musica disco imperversava da oltre oceano,togliendo spazio a quella di oltre manica. Stavano mutando i gusti e noi eravamo personaggi!

D Quali sono le vostre attività future ? Dove possiamo sentirvi suonare ?

R Le serate principali sono nel periodo estivo…c’e’ spazio e possibilita’ maggiori..Suoniamo in tanti Bagni di Tirrenia,locali estivi,all’oasi di Tremoleto…al Doc Caffe,Al camping Mare e Sole….

D Massimo, se ti volti indietro, musicalmente parlando, quale opportunità coglieresti che al tempo hai lasciato perdere?

R Le scelte che ho fatto le rifarei tutte……..meno una che non riguarda la musica….ma una ragazza,che per mia stupidita’,ho perso!

D Chi è oggi Massimo Suardi ?

R Oggi Massimo Suardi e’ un “ragazzo di ieri” prossimo alla pensione,che ama la musica,l’amicizia dei suoi fratelli, e che non vive di ricordi…ma guarda al tempo che verra’ !!

Lascia un commento