CLAUDIO CIGNONI

 

D Suoni la chitarra da un po’ di tempo eppure fino a poco tempo fa non hai mai fatto parte di un gruppo…

R Ho iniziato tardi a suonare , non so il perché, ora sono 5 anni. Autodidatta, principalmente da solo, mi ha mosso la passione.

D Oggi però qualcosa si muove…so che hai formato un gruppo…raccontaci

R Con diversi amici ho iniziato a suonare occasionalmente, Gianni Ponzetta, Mauro Pietrini, Claudio Dipaco, Giovanni Dirocca e molti altri. Poi ho conosciuto diversi colleghi che suonavano, e abbiamo creato un gruppo che abbiamo chiamato, Gruppo Aziendale. Siamo 5, 2 chitarre, 1 basso, percussioni e cantante;con lei ho fatto diverse serate duettando in acustica.

D Quali sono i tuoi gusti musicali, le tue influenze?

R I generi musicali che prediligo, sono generalmente i creatori del ritmo, blues, rock and roll, country, ma non disdegno, anche la musica italiana, Vasco Rossi, Zucchero…

D Cosa provi suonando la tua chitarra?

R Impugnare la chitarra è come salire in sella ad una moto, riesci a viaggiare anche stando fermo.

D C’è un musicista livornese che ammiri particolarmente e vorresti suonare con lui?

R Si ammiro moltissimo il grande Roberto Luti e ovviamente mi piacerebbe suonare con lui…sembrerebbe impossibile, io con un chitarrista di fama mondiale, ma conoscendo la sua umiltà mai dire mai…magari una “jemmettina”…

D A tutti è capitato di rimpiangere una occasione perduta. Musicalmente parlando quale è la tua occasione non sfruttata?

R L’occasione persa è data dal fatto che partire a 49 anni un po’ ti limita, devi cercare subito di fare bene. Tornassi indietro…

D Spesso ti esibisci con il gruppo, quali progetti futuri?

R Si ci siamo già esibiti, ma non avere tanti pezzi, ci impedisce di fare una serata intera come primo gruppo, però le jam e esibizioni con vari gruppi al seguito le facciamo, e stiamo cercando di aggiungere brani per poter avere più spazi.

D Chi è oggi Claudio Cignoni ?

R E uno come tanti nato a Livorno più di cinquanta anni fa. Ex marito con 2 figli di 10 anni(gemelli) ,dipendente Ospedaliero da 30 anni e con la passione per la musica, viaggi, mare ecc.. Chitarrista per passione…e che passione !

Lascia un commento