SAURO MORICONI

D Sauro Moriconi, saxman…come mai la scelta di questo strumento in un mondo musicale dominato dalla chitarra?

R Non mi ritengo un sax Man ma uno strimpellatore di alcuni strumenti infatti ho 4 chitarre 1 pianoforte 2 tastiere e due sax

D Il sax è diventato quasi indispensabile nel mondo del rock…pensare che prima dell’avvento di Clarence Clemmons nella E Street Band di Bruce Springsteen era uno strumento strettamente jazz…sei d’accordo?

R Sono d accordo anche se ritengo che i vari sax posso star bene in ogni genere di musica.

D Attualmente sei membro stabile del gruppo I Furminanti, molto conosciuti a Livorno, ottimo gruppo di intrattenimento tra i più richiesti…

R Faccio parte dei Furminanti dove suono il sax… grande band di amici, ci divertiamo da matti

D Spesso e volentieri ti vediamo sul palco con I Genius o in decine di Jam sparse nella città e oltre, insomma dove c’è musica c’è Sauro Moriconi….

R Frequento le Jam perché mi piace stare in compagnia di amici e suonare qualcosa… i Genius fanno parte degli amici ..

R Prima dei Furminanti in quale gruppi hai militato, come ti sei avvicinato ad un palco di musica rock ?

D Mi sono avvicinato a un palco con il pianobar insieme al mio amico Maurizio Midili, cantante il rock non mi piace particolarmente

D Non conosco la realtà di altre città…certo che a Livorno siete in molti che hanno a tracolla il sax e tutti ottimi musicisti, sarà il salmastro? Che rapporti hai con gli altri saxmen?

R Ho buoni rapporti con tutti i musicisti che conosco, non solo con chi suona il sax..con un sassofonista ho un rapporto speciale ed è Claudio sax Fabiani che lo ritengo il migliore a Livorno e dintorni.

D A proposito di Livorno, città della musica da sempre…cosa ci manca per decollare definitivamente, eppure i musicisti di valore non mancano…

R Manca la tolleranza delle persone verso la musica live all’ aperto .E gestori di locali che abbiano a cuore la musica, non solo i loro guadagni.

D Sauro quali sono le tue fonti di ispirazione, i tuoi punti di riferimento, naturalmente musicalmente parlando?

R Non ho particolari punti di riferimento… il riferimento principale e la musica in generale

D Cosa ti senti di dire ad un giovane che oggi vorrebbe iniziare a suonare questo splendido strumento?

R Ad un giovane direi di studiare seriamente la musica ed un qualsiasi strumento che sono tutti belli . Studiare in conservatorio ..un talento che poi ha studiato in conservatorio è il top.

D Sauro qual’è quel treno che hai lasciato partire senza di te e che ancora ti penti?

R Il treno che rimpiango di aver perso in campo musicale è appunto quello di non aver studiato musica in gioventù seriamente.

D Chi è oggi Sauro Moriconi ?

R Sauro Moriconi oggi è un nonno pensionato a cui piace suonare come gli riesce, che cerca di fare del suo meglio e di migliorarsi..la musica ti fa dimenticare l ‘età che uno può avere e ti fa sentire giovane interiormente. Tutto ciò lo faccio con passione, mi diverto molto e ho tanti rapporti con molti amici ,una cosa che tanti della mia età non hanno .

Lascia un commento