SILVIA PIZZI

D Pizzi Silvia cantante, una passione immagino che hai avuto fin da bambina…

R Si, la passione per la musica è nata subito fin da piccola, avevo appena 10 anni e già mi divertivo cantando e registrando la mia voce in un vecchio registratore per riascoltare, ma verso i 19 anni ho cominciato a studiare tutto quello che riguarda il canto.. I colori della voce, la respirazione, la dizione, ecc..

D Oltre a cantare suoni anche uno strumento?

R Purtroppo non suono nessuno strumento, avevo cominciato a studiare un po’ chitarra, ma per motivi lavorativi e il poco tempo a disposizione ho dovuto rinunciare.

D Attualmente sei la frontline del gruppo Tutta Colpa Della Musica, buon gruppo che ben si adatta alla tua voce che spazia tra i più svariati generi…soddisfatta ?

R Si..attualmente faccio parte del trio “tutta colpa della musica” e ne sono più che soddisfatta, sia per il genere musicale che proponiamo, ma anche per il rapporto d’amicizia che si è creata tra i componenti del gruppo, riesco ad esprimermi pienamente, anche se nutriamo il desiderio di ampliare il nostro repertorio e genere.

D Prima di Tutta Colpa Della Musica hai fatto parte di altri gruppi ?

R Prima di questo gruppo ho avuto solo esperienze di musica live piano e voce, quindi salire su un palco ed esibirsi con musicisti così professionalmente preparati mi ha fatto acquisire un amplia conoscenza musicale ed il lavoro svolto proprio in sala prove oltre al divertimento e affiatamento ha avuto ottimi risultati.

D Come dicevamo sul palco affronti svariati generi ma quale è il tuo genere preferito in assoluto ?

R Il genere che più si adatta alle mie caratteristiche interpretative e vocali è il cantautorato italiano.

D E i tuoi mostri sacri, quelle cantanti che magari imitavi fin da bambina davanti allo specchio ?

R Da bambina ascoltavo vari generi musicali e canticchiavo un po’ di tutto, ma i grandi cantautori come Battisti, mi hanno accompagnato nella adolescenza e crescita musicale, cercando sempre pezzi da personalizzare, portandomi poi anche a scrivere dei pezzi miei per potermi esprimere ancora di più. Ma ripeto, amo cantare ogni genere e mettermi in gioco, cercando sempre di personalizzare quello che canto.

D Attualmente tutto il mondo musicale è fermo a causa di questo maledetto virus, ma prima o poi tutto tornerà alla normalità: progetti futuri, concerti in vista ?

R Progetti futuri?.. Ne avremo diversi, intanto tornare al più presto in sala prove e lavorare e appena tutto tornerà alla normalità magari mettere in a scaletta nuovi repertori per poterci esibire.

D Silvia ognuno di noi ha rimpianti e rimorsi, musicalmente parlando, di non essere riusciti a salire su quel treno che ci stava aspettando…dove andava il tuo ?

R Rimpianti in particolare non ne ho, treni persi?.. Forse si, ma non credo di definirli persi… Solamente non presi, magari poco convincenti in quel preciso momento, forse per la giovane età e per il carattere forte e indipendente, libero e legato alla famiglia, alla quotidianità di una ragazza semplice che ha sempre cantato per passione anche davanti ad uno specchio.

D Chi è oggi Silvia Pizzi ?

R Oggi Silvia è una donna di 42 anni, madre di 2 figli ormai adolescenti, che lavora dietro un bancone del bar canticchiando, che ama la sua quotidianità, lo sport, le poche ma vere amicizie, e che continua ad amare la musica, parte integrante della propria vita……..

Lascia un commento