PAOLA MARTINELLI

D Paola Martinelli, cantante…quando hai scoperto questa tua vocazione ?

R La mia vocazione è nata molto tardi , prima ho iniziato un corso di danza, facevo numerosi spettacoli e mi sono innamorata del palcoscenico… per me era una seconda vita; lasciai la danza per una bellissima ragione quella di diventare madre …dopo mi mancava esibirmi su quel palco così ho pensato di buttarmi nel mondo della musica con il canto con 8 anni di ballo da sala in giro per la Toscana

D Ti ho sentita cantare al Palcoscenico, bella voce, ottima interprete…al tempo facevi parte del gruppo “Tutta colpa della musica”…adesso ti esibisci da sola ?

R Grazie per il complimento !Si facevo parte di questo trio, un bellissimo esperimento musicale , purtroppo per ragioni personali in quel periodo ho dovuto rinunciare ….

D Ancor prima di Tutta Colpa hai fatto parte di altre band ?

R Come dicevo ho fatto parte di un 3 orchestre genere ballo liscio , in tutto per circa 8 anni mi sono esibita nelle sale da ballo in giro per tutta la Toscana

D Sul palco affronti con successo vari generi musicali, dal pop al rock, dal cantautorato alla musica leggera, quale il tuo genere preferito ?

R Per quanto mi riguarda ho un genere preferito : la musica leggera, in particolare cantautori, anche se la musica in ogni suo genere ha il suo fascino e mi incuriosisce tutta ! Mi piacciono le belle voci chiare, soft .

D Quali sono i tuoi punti di riferimento, le tue icone nel mondo musicale ?

R Ho molte icone che invidio e seguo, in particolare italiane: da Mina,Giorgia , Tosca, Annalisa Scarrone , poi in assoluto per quanto riguarda le cantanti straniere Nora jones

D Progetti futuri ?

R Progetti futuri ! Per adesso puff! causa corona virus ! purtroppo sono saltate numerose serate estive che avevo con il mio attuale gruppo , questa pandemia” ha fermato la musica ” ma sono ottimista ne usciremo fuori sicuramente e ci aspetteranno serate meravigliose !

D Il mondo del rock e musicale in generale ha una impronta decisamente maschile ma molte donne hanno lasciato una impronta indelebile della loro arte, una donna, ovunque tu la metta, con un microfono, con una chitarra o dietro una batteria è un valore aggiunto…condividi ?

R La donna e” sempre un valore aggiunto in ogni arte ….

D Livorno e la difficoltà ad esibirsi dal vivo…secondo te cosa manca per fare il salto di qualità ?

R Livorno è preziosa perchè a lei appartengono molti artisti, soprattutto musicisti validissimi ; purtroppo è indottrinata su altre situazioni dando molto importanza a manifestazioni sportive …giusto quello ma sarebbe opportuno comunque anche dare la possibilità ai nostri musicisti di esibirsi , sfruttando i nostri numerosi spazi che abbiamo a disposizione , le nostre piazze , il nostro punto mare .ecc e pubblicizzare un po di più gli eventi .

D Un giorno è passato quel famoso treno sul quale non sei salita e ancora oggi ci pensi con rammarico…dove andava ?

R Ce ne sono stati due di treni che ho perso: una andava a Firenze con l opportunità di diventare un insegnante di Danza e uno andava a Pistoia Blues con l opportunità di esibirmi su quel palco come corista di un musicista con una carriera importante .

D Chi è oggi Paola Martinelli ?

R Una donna nostalgica con la voglia di sognare ancora, e lo fa con la musica nel cuore !

Lascia un commento