FRANCESCO CARONE

D Francesco Carone, tastierista…una passione nata da giovanissimo immagino…

R Si, la mia passione l’ho scoperta all’età di 5 anni quando mio padre le domeniche mattine mi svegliava con il suono delle musiche dei Pink Floyd. Ricordo sempre quei momenti e la magia di quei suoni. Sin da subito capii che nella musica c’era qualcosa di

profondo e di estremamente bello.

D Hai fatto studi classici o sei autodidatta ?

R Ho iniziato con gli studi classici di pianoforte all’età di 7 anni per poi continuare in Accademia con la composizione e la musica moderna dai 14 anni.

D Nel tuo profilo Facebook si legge : Musicista presso Hanhuitar Project, Musicista presso Impress, Musicista presso IndipendentTrio, Tastierista presso The Steady Groovers…a Livorno si dice “uni stai mai fermo”. A parte gli scherzi riesci benissimo a conciliare più impegni contemporaneamente ?

R La musica oggi per me non è solo un mestiere, è principalmente un divertimento e ciò che più amo è trovarmi in situazioni molto diverse tra loro musicalmente in modo da poter arricchirmi sempre più. Suonare più generi differenti è un forte stimolo per me.

D Prima hai fatto parte di altri gruppi ?

R Si ho iniziato a 16 anni a suonare musica Rock con la mia prima band ma poi ho interrotto per via degli studi musicali.

D Il mondo del rock e soprattutto un certo genere di rock, dagli anni 70, non può più fare a meno dell’apporto delle tastiere…come ti spieghi questo fenomeno per uno strumento che innegabilmente è nato per far parte di tutt’altro mondo musicale ?

R Le tastiere e i sintetizzatori sono l’evoluzione del pianoforte ma sono comunque strumenti molto diversi. Il pianoforte è uno strumento completo e proprio per questo motivo riesce ad essere inserito in moltissimi generi musicali.

D Quali sono i tuoi punti di riferimento, musicalmente parlando, i tuoi mostri sacri, le tue fonti di ispirazione ?

R In realtà ce ne sono moltissimi, però per citare qualche nome: Oscar Peterson, Keith Jarrett, Michel Petrucciani, Ennio Morricone, Cory Henry, Nils Frahm, M83.

D Progetti futuri, qualche concerto con una delle tue numerose band, magari in città ?

R Al momento, vista l’emergenza sanitaria, stiamo lavorando in studio aspettando la ripartenza di tutti i concerti in Italia e all’estero.

D Oltre a essere un ottimo musicista sei anche un Insegnante di pianoforte e tastiere presso Cantiere Madaus e Insegnante di pianoforte e tastiere presso Do Re Mi…

R Negli ultimi anni mi sono dato anche all’insegnamento presso le scuole di musica: “Cantiere Madaus”(Lari), “Do Re Mi”(Castellina Marittima) e “Rock Village”(Pisa). Insegnare mi da una grande soddisfazione perché in molti allievi rivedo il bellissimo percorso che ho fatto diversi anni fa.

D Come tutti avrai anche te sicuramente un rimpianto che ogni tanto riaffiora e ti fa ancora arrabbiare…una occasione perduta…

R Fortunatamente non sento di avere rimpianti. Penso che il mestiere del musicista sia un mestiere privilegiato.

D Chi è oggi Francesco Carone ?

R Un musicista che cerca di trasmettere alle persone il potere della musica, che ogni volta, va ben oltre a quello che ci si immagina.

Lascia un commento