FEDERICO FAUCI

D Federico Fauci, chitarrista…quando hai scoperto l’amore per questo strumento ?

R Molto presto…diciamo che a 5 anni inizia a scoprire la chitarra

D Hai mai fatto parte di un gruppo ?

R Si una big band… poi mi sono ammalato di super esaurimento e… lasciai tutto. Dopo 10 anni ho iniziato di nuovo ma ora suono da solo… Aspetto un amico molto bravo che stia meglio e costruiremo un progetto musicale insieme.

D Quali sono i chitarristi che fin da bambino imitavi davanti allo specchio, i tuoi mostri sacri ?

R Senza dubbio Jimmy Hendrix e Greg Lake.

D Che ne pensi del panorama musicale attuale per te , che come me, sei figlio degli anni 60 e 70 ?

R Ora la musica è ai minimi termini: esprime solo tristezza e frustrazione. Non è reattiva.. Nè gioiosa. Riflette la condizione giovanile. Molto triste, defraudata, derubata, senza futuro e sparanze. Senza sogni

D Per noi la musica era un “fatto importante”, in pratica accompagnava tutta la nostra giornata e non solo, era uno strumento di piacere ma anche di lotta e impegno sociale..vedi lo stesso fuoco nei giovani di oggi ?

R Nessun fuoco… Solo frustrazione e tristezza. I giovani stanno molto male. Hanno una sola via: unirsi e fare la rivoluzione

D Oltre a musicista sei anche scrittore, ma rimaniamo alla musica…mai scritto testi che poi hai musicato te stesso ?

R Sono un credente. Ricevo i contenuti dei miei libri… dall’alto. Si chiama “oro colato” questo fenomeno che mi colpisce in pieno . Posso dirlo perche lo dicono gli altri, gli addetti ai lavori…. altrimenti non mi permetterei mai pur sapendo di esserlo.

D Federico Fauci scrittore…hai pubblicato raccolte di poesie ma anche saggi su vari argomenti…raccontaci.

R Oggi sono un poeta… povero, emarginato ,frustrato. Son sempre stato un benestante prima di ammalarmi. Uno che guadagnava 10 milioni al mese e oltretutto lavoravo poco… un paio di mattine a settimana. Avevo un eccellente lavoro. La malattia mi ha portato via tutto.

D Progetti futuri ?

R Ora, dopo 20 anni, lentamente mi sto riprendendo e ho davanti a me la realizzazione dei miei grandi sogni: scrittura, musica, creare una scuola biblica seria a Livorno che non c’è al momento. La metterò in piedi io per i tanti che vogliono conoscere la Parola di Nostro Padre.

D Ognuno di noi ha un grosso rimpianto, quello di non essere salito su quel treno che aspettava solo noi…musicalmente parlando, dove andava quel tuo treno ?

R Un solo grande error: aver lasciato un grande lavoro per farne un altro con 2 amici . Importavamo in Italia pescefresco da Capoverde; Andava benissimo… poi loro iniziarono a litigare .. e lo fecero finire. Avrei dovuto, col senno di poi, dividere l’Azienda e farne 2 insieme.. Sarebbe stato possibile…

D Chi è oggi Federico Fauci ?

Lascia un commento