PAOLO SERAFINI

titani

D I Titani, grande gruppo livornese, te batteria e voce…era il 1964

R Si, grande gruppo Oltre al sottoscritto c’erano Roberto Serafini ( mio gemello ) chitarra e voce, Aldo corsi ( basso e voce ) Lorenzo Santangelo ( chitarra accomp. ) alle tastiere ( Roberto Galazzo prima dopo Giancarlo Morlacchi ).

D Nel vostro repertorio Cover dei Beatles e Rolling Stone…niente male.

R Non solo Beatles e Rollingones; facevamo anche brani degli Shadows, Creedence Clarwater Revival, gruppi del momento Italiani ( Dik Dik, Camaleonti ) cantautori ecc ecc. Suonavamo anche pezzi del momento: Per esempio, Il sabato finiva il festival di Sanremo e noi la Domenica suonavamo già la canzone vincitrice.

D Avete suonato in molti locali della zone. Eravate molto conosciuti

R Si, è vero , soprattutto al Cardellino di Castiglioncello dove facevamo da spalla agli Artisti che venivano tipo: Giorgio Gaber, Mina ecc ecc…..Poi il Jolly Beach di Marina di Bibbona, Il Grappolo D’oro sempre a Castiglioncello, ma l’esperienza più bella forse a bordo di una portaerei Americana con le canzoni biascicate in inglese e gli stessi ad applaudirci.

D 1968 finalissima di Eurodavoli a Marina di Pisa, i Titani protagonisti. Ma ci fu “il fattaccio”. Che successe di preciso?

R Successe che voci ventilavano di una certa combine in questa finale .Il nostro impresario ci fece ritirare dando la scusa che il sottoscritto aveva avuto un malore….i vincitori furono I Gens di Messina.

D Molta amarezza immagino. Già a quei tempi era già tutto scritto.

R L’Organizzazione Eurodavoli ci invitò lo stesso ad incidere un disco a sue spese. Questo per ricompensarci dall’esclusione della finalissima, ma noi rifiutammo o ci fecero rifiutare i nostri Genitori o impresario, sinceramente non ricordo bene il motivo, ma fu un altra occasione gettata.

titani-1

D Che ricordi hai della scena musicale del tempo?

R I miei ricordi di quell’epoca, sono di una scena musicale affollata di complessi ( oggi gruppi ) livornesi tutti sulla falsariga dei Beatles più che altro e il look faceva da cornice. Ricordo con piacere il Piper dove noi e gli altri ci esibivamo e la volta che vennero i Satelliti del mio amico Guscelli ( loro già affermati a altri livelli ): fu un tripudio…..eseguivano magistralmente i pezzi degli Scarafaggi Beatles.

D Dopo i Titani hai fatto parte di altri gruppi?

R Dopo lo scioglimento del gruppo ( per il motivo che le sale volevano solo il ballo liscio e non più Beat ) continuai per un pò di tempo con un gruppo a cui faceva capo : Marco Shoemberg (morto precocemente e famoso in Livorno per la sua attività nei locali della zona ) Ci portava a suonare al Camp Darby. In seguito uscito anche da questo gruppo, io e mio fratello in qualità di Cantautori, presentavamo i nostri pezzi in molti concorsi ( vedi anche : BACCHINO PRATESE ) ottenendo vari consensi, addirittura un rappresentante del Clan Celentano ci voleva ” rubare “una nostra canzone….tutto qui altro non ricordo.

D Chi è oggi Paolo Serafini?

R Oggi sono un Pensionato che ha ancora la passione e la voglia di fare altre cose in campo musicale, ma la situazione familiare mi impedisce di prendere impegni . Passo il poco tempo che mi rimane a dialogare su F. B con gli Artisti della mia epoca ( vedi Ribelli, Camaleonti, Dik dik ecc ecc) cosa che in quel periodo non era facile x i loro impegni e anche i miei.

Lascia un commento