GIGI DOMENICI

D Era il 1978 e si forma il gruppo Magnum con Gigi Domenici alla batteria…

R Si, era il lontano ’78 quando si forma il gruppo Magnum con me “prestato” alla batteria, essendo tastierista, produzione prestigiosa di Natale Massara per Dischi Ricordi, altri livornesi presenti Antonio Liotto e Mondo Guidi adesso a Londra ed il chitarrista Mario Michelucci.

D Avete partecipato anche alla trasmissione Super classifica show per promuovere un disco mix con tutti i brani di Battisti…approdaste anche a Disco Ring…mica poco…una bella soddisfazioneuna bella soddisfazione…

R Partecipammo a varie trasmissioni televisive e spettacoli live, facendo nei tre mesi estivi la stupenda vita delle rock-star ma anche oltremodo stancante con continui spostamenti in macchina e treno tra livorno, roma e milano ed altre località minori: spettacoli, studio di registrazione, servizi fotografici, alberghi, ristoranti e persino fan che ci chiedevano l’autografo!

Insomma, per noi era il paradiso in terra

 

 

D Eravate un supergruppo…7 elementi con due splendide cantanti…come è successo che vi siete sciolti?

R Era un tentativo di produz discografica come ce ne erano tantissimi in quel periodo; e come tanti altri non ha avuto seguito.

D E dopo i Magnum non hai mica attaccato le bacchette al chiodo?

R Io per la verità sono un pianista\tastierista; ero solo “prestato” alla batteria. e comunque non ho davvero smesso di suonare

D Anni 70…bellissimi anni…che differenze trovi tra la scena musicale del tempo e l’attuale?

R La differenza tra allora e adesso sta solo nel fatto che allora il mercato tirava e giravano parecchi soldi, oggi si vedono solo autoproduzioni, il più delle volte scadenti o cervellotiche… ma qui si scade in un problema di politica ed economia che è meglio non toccare

D Quali sono le tue fonti di ispirazione? I tuoi maestri, musicalmente parlando?

R Io sono nato musicalmente con i Beatles che adoro tutt’oggi, poi mi sono innamorato del progressive inglese ed usa, per scoprire infine l’R&B ed il funky stile Earth Wind & Fire. Trovo che oggi la scena musicale dica veramente poco…

D Oltre alla batteria suoni anche la chitarra…

R Si, la chitarra sia acustica che elettrica, il sax, il flauto traverso, il basso, alcune percussioni… io dico sempre, scherzando, che il Piano è mia moglie e la chitarra, la mia amante

D Gigi, qual’è il treno sul quale non sei salito?

R Treni persi? ….alcuni si… per inesperienza, troppo giovane età, e… livornesaggine (di questo per fortuna sono guarito) ah ah ah

D Chi è oggi Gigi Domenici?

R Oggi? domandona… dentro sono lo stesso 15enne innamorato della musica che probabilmente non mi ha restituito ciò che le ho dato in tutti questi anni, ma. come si suol dire “al cuor non si comanda”

Lascia un commento