VANESSA CARACCIOLO

D Vanessa, immagino tu abbia scoperto questa tua abilità nel cantare da piccola, ti immagino davanti allo specchio…

R Bravo, proprio così!!! In casa della nonna con la calza in testa per avere dei capelli lunghi .

D La tua voce è potente e grintosa tanto che nel 2012 entri a far parte del gruppo Hati & Skoll…

R Direi per caso sono entrata a far parte degli Hati&Sköll: un’ amica me lo propose e decisi di buttarmi in questa avventura.

Non sapevo come me la sarei cavata (ho sempre fatto rock blues) ma adoravo il genere quindi accettai e…ora ci sopportiamo a vicenda!!!

D Il sound del gruppo è robusto, il metal la fa da padrone, ma è innegabile che il punto di forza degli Hati sia proprio la tua voce e la tua presenza scenica che ben si integra con il muro sonoro della band…

R Direi che c è stata una bella fusione di caratteri forti e diversi tra loro.

Loro mi hanno cresciuta musicalmente e vocalmente ed è grazie a loro se ho avuto un po’ di visibilità e l’ opportunità di poter conoscere nuovi musicisti …..poi vabbè noi donne abbiamo una marcia in più quello si sa !

D Il mondo del rock, inutile negarlo, ha una impronta prettamente maschile, ma molte donne sono riuscite a farsi largo lasciando una impronta profonda e indelebile, mi riferisco a Janis Joplin, Grace Slick, Patti Smith e moltissime altre ancora, quali sono i tuoi punti di riferimento, le tue “muse” ispiratrici ?

R Si è vero, ora però ci stiamo rifacendo, ci sono molte cantanti ai giorni nostri che stanno spaccando nel mondo del Metal per non parlare delle grandi musiciste.

Devo dire che le mie muse sono state più le voci maschili come David Bowie, Freddy Mercury, Kurt Cobain.

D Il 6 aprile 2013 partecipate al Premio Fisoni di Cecina dove ottenete il Premio Giuria Tecnica e il secondo posto del concorso…una bella soddisfazione

R Siamo stati davvero contenti anche perché se non erro è stato il nostro primo live e non sapevamo quale reazioni suscitassimo.

D Vi esibite spesso dal vivo sia a Livorno che altrove, che rapporto avete con la scena musicale livornese ?

R Per il genere che facciamo ci accontentiamo, ma non basterebbe mai. La scena livornese per il Metal direi praticamente morta….. mi piacerebbe vedere un bel festival per svegliare gli animi dei rockers che a Livorno ci sono e in più mancano i locali, per questo noi preferiamo suonare fuori dalla nostra città.

D Progetti futuri tuoi e della band ? Qualche nuovo lavoro, concerti dove potervi ascoltare?

R Tante tante tante news!! Per quanto riguarda Hati&Skoll , 11 agosto Excalibur pub(Chiavari)

  • 11 settembre Sinistrofest 2018 ( ci siamo aggiudicati il secondo posto nel 2017)
  • Nuovo demo in uscita con la partecipazione di una seconda nuova voce femminile (Ilenia Cavallini)
  • I miei progetti e collaborazioni sono tante e diverse tra di loro…io amo osare….
  • L uscita del mio primo video (Neverending Universe) dall’ album (God is an Alien) nato dalla collaborazione con Led Green.
  • Holy hand Granade , La meravigliosa (Painting of Bodgaun) canzone scritta dal volontario Alessio Orsini autore del testo nato mentre riguardava delle foto fatte durante gli 8 mesi passati nel villaggio di Bodgaun, che si trova nel Nepal, colpito dal terribile terremoto del 2015, Ogni frase è una memoria o riflessione su quel periodo.
  • E il mio nuovo gruppo d8 Dimension, dove e come ……top secret, ma sarà fantasticamente divertente suonare con loro!

D Al di là del tuo ruolo di woman in rock, quando sei da sola, che musica ascolti ?

R Adoro ascoltare la musica al massimo, infatti sono un po’ sorda mi dicono.

Mi piace chi sperimenta ciò che suona come dice Caparezza, deve avere un bel ritmo, cupo e mistico.

Sono continuamente a ricercare ispirazioni ascoltando di tutto, spaziando dal gruppo In this moment, Metallica, Demetrio Stratos, Rammstein, Sepultura, Caparezza, ma anche Punk, Ska, Reggae , tribale ecc…..

Amo i suoni e tutto ciò che si può sperimentare con la voce.

D Ognuno di noi ha visto sfrecciare davanti a sé un treno sul quale non siamo saliti che avrebbe potuto cambiare la nostra vita…quale è il tuo treno che ancora oggi, seppur giovanissima, “non ti far dormire la notte “ ?

R Fortunatamente quel treno deve sempre passare!

D Chi è oggi Vanessa Caracciolo?

R Non è facile capirlo nemmeno per me, sono quello che la vita mi ha insegnato.

 

Lascia un commento