GABRIELE LUNARDI

D Di solito da ragazzi si imbraccia una chitarra…tu hai imbracciato un basso…

R Non è andata proprio così: anch’io ho imbracciato una chitarra e poi…non metterti a ridere…ho pensato che suonare un basso fosse più facile…quattro corde invece di sei…una sensazione totalmente falsa in quanto per suonare un basso ci vuole la stessa intensità e passione come per qualsiasi altro strumento. Comunque ormai basso era e…basso fu.

D In quali gruppi hai suonato ?

R Il gruppo era un quartetto: Negative Pole. Io al basso, Cristiano Cerretini alla batteria , Simone Soldaini e Michael Rotondi alla chitarra. Si formò nel 1994 fino al 2000.

D Che genere di musica facevano i Negative Pole ?

R Punk, punk e ancora punk. La cosa positiva era che suonavamo tutti pezzi da noi composti. Simone Soldaini era una penna instancabile…sue le parole e la musica che noi condividevamo a pieno.

D Il punk è stato un genere che a Livorno ha generato ottimi gruppi…

R Beh si, certamente. Noi suonavamo per divertimento, per il desiderio di esprimerci attraverso la musica consapevoli di non essere fenomeni; perchè parliamoci chiaro : il punk ha permesso a molti di esibirsi e suonare divertendosi anche senza essere grandi musicisti.

D Perchè i Negative Pole si sono sciolti ?

R Eravamo ragazzi…a quella età una divergenza diventa una montagna. Fatto sta che siamo rimasti ottimi amici e pensa, Simone è stato un testimone alle mie nozze.

D Quali i tuoi punti di riferimento ?

R Dee Dee Ramone, pseudonimo di Douglas Glenn Colvin, bassista nonché principale compositore dello storico gruppo punk Ramones: non potevo che farti il suo nome.

D Anche se attualmente hai attaccato il basso al chiodo segui comunque la scena musicale livornese ?

R Come non potrei…chi ama la musica non smette mai di interessarsi a essa. Voglio aggiungere che ultimamente ho visto anche molta qualità tra i giovani “indigeni”.

D Gabriele, una domanda che faccio a tutti : nella vita di ognuno di noi passa un treno sul quale non saliamo, per pigrizia, per errore di valutazione, per mille motivi…un treno che avrebbe cambiato la vita di ognuno di noi…che mi dici del tuo ?

R Musicalmente parlando il grosso rimpianto è quello di aver cessato l’avventura Negative Pole, non averci creduto come invece doveva essere. Eppure avevamo un buon seguito…chissà sforse in un’altra città …

D Chi è oggi Gabriele Lunardi ?

R Un padre felice e orgoglioso dei suoi due splendidi bambini ai quali spera di riuscire a trasmettere l’amore per la musica.

Lascia un commento